5 incontri

LABORATORIO PER BAMBINI (6-10 anni) IL GIRO DEL MONDO IN FIABA:

Il laboratorio si può riassumere in tre parole: ascoltare, trovare, interpretare.      All’inizio i bambini ascolteranno la lettura di una fiaba scelta dal libro Fiabe da tutti i luoghi. Poi, grazie al “mappeto magico” (un tappeto su cui è stampato il planisfero), troveremo insieme il Paese dal quale proviene la storia ed infine, servendosi di una valigia piena di vestiti e oggetti, i bambini proveranno a ri-creare la fiaba interpretandone i personaggi ed evocandone le atmosfere.

2

LABORATORIO PER BAMBINI (5-10 anni) IL RITMO DELLE STORIE:

All’interno di ogni storia si nascondono o si manifestano infiniti mondi sonori. L’obiettivo del laboratorio sarà riconoscerli, interpretarli e riprodurli con la voce, con il corpo o esplorando lo spazio circostante. La narrazione si arricchirà così con un’originalissima colonna sonora.  I bambini saranno impegnati in un ascolto attivo che permetterà loro, grazie ad un attento e divertente lavoro di squadra, di rivivere una storia ricreandone le atmosfere e scoprendo il segreto che sta alla base di ogni tradizione narrativa: il ritmo.

3

LABORATORIO PER BAMBINI (5-10 anni) VOCE… CHE STRUMENTO!

“Secondo voi a cosa serve la voce?”                                                                                 Partiremo da questa semplice domanda per arrivare a capire che la voce prima di essere uno strumento per produrre parole, è uno strumento per produrre suoni di diverso tipo. Combinandoli tra loro in modi diversi, il bambino impara a riconoscere il ritmo, il tempo, il tono e l’altezza. Attraverso giochi collettivi ed esercizi individuali scopriremo la voce che suona, il fiato che imita, rumori riprodotti ed orchestre vocali. Alleneremo l’udito all’ascolto attivo, cercando di riconoscere voci, suoni e strumenti musicali. Quest’indagine e scoperta inizierà sempre dal nostro corpo, custode espressivo del nostro strumento: la voce.